Cosa significa la parola "stella"?
- La parola "stella" deriva dal Medioevo. All'epoca significava "rigido" e non aveva nulla a che fare con le specie di uccelli. Il termine "stella" per le malattie dell'occhio deriva piuttosto dallo "sguardo rigido" che hanno i pazienti completamente ciechi.
Cos'e' la cataratta?
- La cataratta è un offuscamento del cristallino originariamente chiaro. La lente dell'occhio ha la stessa funzione della lente della fotocamera: dovrebbe produrre un'immagine nitida nell'occhio. Se l'obiettivo diventa nuvoloso, l'immagine vista perde sempre più nitidezza. I pazienti che soffrono di cataratta hanno quindi la sensazione di vedere tutto attraverso un velo sempre più spesso. I dintorni appaiono grigi in grigio.
- Molti pazienti si accorgono inoltre di essere molto più abbagliati di notte durante la guida rispetto a prima, improvvisamente più sensibili alla luce o alla miopia. Coloro che notano tali sintomi dovrebbero farsi esaminare gli occhi. L'opacità della lente può ridurre drasticamente l'acuità visiva.
- Sebbene la cataratta possa manifestarsi a qualsiasi età, di solito è una conseguenza del normale processo di invecchiamento della lente. All'età di 65 anni, a quasi tutti viene diagnosticata l'opacità delle lenti. Il motivo per cui l'obiettivo diventa nuvoloso nel corso degli anni o dei decenni non è stato ancora del tutto chiarito. Gocce oculari o compresse non aiutano con la cataratta.
- L'unico modo per curare la malattia degli occhi e' la chirurgia. Durante l'intervento chirurgico, la lente nuvolosa viene sostituita da una lente artificiale. Questa procedura è oggi una delle operazioni più comuni ed è quindi sicura.
Qual e' la stella verde?
- Il glaucoma è una malattia oculare in cui il nervo ottico è sempre più distrutto. Importanti fattori di rischio sono lo stress familiare, l'aumento della pressione intraoculare, disturbi circolatori come il diabete e l'alta pressione sanguigna, l'assunzione di alcuni farmaci (ad es. cortisone) e fattori locali nell'occhio.
- La distruzione del nervo ottico porta ad una crescente perdita di campo visivo, prima periferico, poi centrale. In alcune forme della malattia, i pazienti notano anelli o cortili intorno a fonti di luce al buio.
- Il glaucoma passa inosservato per lungo tempo e si sviluppa insidiosamente. Quando si percepiscono i disturbi visivi, la malattia è già a buon punto. Il disordine stesso non può più essere invertito.
- L'individuazione precoce è quindi fondamentale. Più precocemente viene diagnosticato il glaucoma, maggiori sono le possibilità di mantenere le prestazioni visive.
- Gli oculisti prescrivono gocce oculari o compresse per il trattamento. Se questi non aiutano (più a lungo), il medico suggerirà un trattamento laser o un'operazione. Durante l'operazione, il drenaggio dell'acqua dalla camera oculare è facilitato, riducendo così la pressione.
Chi dovrebbe essere esaminato?
- Il glaucoma può essere causato da qualsiasi essere umano. Tuttavia, alcuni individui hanno un rischio maggiore di sviluppare il glaucoma.
- I seguenti fattori aumentano il rischio di glaucoma:
- Età superiore
- Il glaucoma in famiglia
- Malattie croniche come il diabete e l'ipertensione, che sono associate a disturbi circolatori.
- Grave miopia severa
- Trattamento a lungo termine con cortisone
Quanto sono importanti la diagnosi precoce e il trattamento?
- A partire dai 40 anni si consiglia di sottoporsi regolarmente a visite oculistiche. Puo' rilevare la malattia in una fase iniziale. L'oftalmologo esamina il nervo ottico al fondo dell'occhio, misura la pressione intraoculare e può anche controllare se il paziente ha già iniziato deficit del campo visivo.
- Se il medico rileva un glaucoma, cercherà prima di ridurre la pressione intraoculare con farmaci (di solito gocce oculari). Usato regolarmente, possono prevenire l'ulteriore progressione della malattia. Se l'effetto delle gocce oculari non è sufficiente a ridurre la pressione interna, è necessario prendere in considerazione una terapia chirurgica.
La traduzione di questo testo è automatizzata.